
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno - Sabato 28 febbraio 2026
asti e la residenza SABAUDA patrimonio unesco
Partiremo in bus da Portomaggiore, Ferrara e Bologna con destinazione Asti. Qui inizieremo un tour guidato a piedi del centro storico che includerà Piazza Alfieri, cuore degli eventi cittadini, la Torre Troyana con il suo profilo medievale, la Chiesa di San Secondo, il Ghetto ebraico con la Sinagoga (solo esterno), Piazza Roma, la Chiesa di San Martino e la Cattedrale, uno dei capisaldi del gotico piemontese. Al termine è previsto il pranzo libero, con possibilità di aderire alla nostra proposta in un ristorante del centro che prevede un ricco menu: antipasto di focaccine e salumi, insalatina di verdure di stagione con robiola di capra, lingua con bagnet verde, plin d’asino al sugo di brasato, maialino al tartufo nero con contorno e per concludere in dolcezza il classico Bonet (acqua, vino, caffè e digestivo inclusi) al costo di 30€ a persona.
Nel pomeriggio ci sposteremo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza sabauda di rappresentanza e capolavoro assoluto del barocco juvarriano, dove effettueremo una visita guidata degli appartamenti storici e degli ambienti più iconici. Al termine ripartiremo in bus verso la Francia, attraversando il traforo del Frejus per raggiungere Saint-Jean-de-Maurienne, dove pernotteremo in un hotel 3 stelle. La cena, nel ristorante annesso, proporrà alcune specialità savoiarde, tra cui la tradizionale tartiflette (realizzata con patate, reblochon e pancetta) accompagnata da salumi locali, seguita da un dessert con acqua e vino inclusi.
2° giorno - Domenica 1 marzo 2026
il carnevale veneziano di annecy
Dopo la colazione effettueremo il check-out e partiremo verso Annecy, una delle destinazioni più iconiche dell’Alta Savoia. La città, definita la “Venezia delle Alpi” per i suoi canali, i ponti fioriti e il contesto lacustre di alto livello, ospita l’attesissimo Carnevale Veneziano, un evento di richiamo internazionale che trasforma il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto fatto di maschere, costumi scenografici e atmosfere sospese tra eleganza e tradizione. Avrete tempo libero per vivere l’esperienza in autonomia, mentre per il pranzo proponiamo in un ristorante del centro un menù con antipasto, secondo e acqua inclusa al costo di 35 euro a persona. Nel pomeriggio ripartiremo in bus verso i luoghi di provenienza.
