Un weekend attivo tra Alto Adige e Austria, pedalando lungo la ciclabile Dobbiaco–Lienz e scoprendo le suggestive Piramidi di Terra. Hotel 3 stelle con area benessere, noleggio bici incluso e accompagnatore. Un’esperienza equilibrata tra movimento, natura e relax.

PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno - Lunedì 1 giugno 2026
In bicicletta da Dobbiaco a Lienz
Partiremo da Copparo e Ferrara (disponibile la navetta da Bologna su richiesta) in direzione San Candido, incantevole località dell’Alto Adige. All’arrivo avremo tempo libero per il pranzo in un tipico bistrot con menù convenzionato: tagliere di speck e formaggi locali con pane tradizionale altoatesino, piatto principale del giorno a scelta al momento, acqua e coperto inclusi, al costo di 35€ a persona. Al termine del pranzo saliremo in sella alle biciclette a noleggio per intraprendere la ciclabile della Drava (Dobbiaco–Lienz), un percorso di circa 44 km con pendenza prevalentemente in discesa, quindi accessibile e piacevole anche per chi è alle prime armi. Lungo la ciclabile incontreremo numerose aree di sosta panoramiche e punti di ristoro, ideali per una pausa e qualche scatto fotografico. Da non perdere una tappa alla Fabbrica-Museo Loacker, perfetta per una sosta “golosa” tra cioccolato e specialità iconiche. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo Lienz, dove riconsegneremo le biciclette nel punto di raccolta. A seguire ci trasferiremo in hotel per il check-in, per un po’ di relax nell’area benessere e una cena tipica tirolese, per concludere al meglio questa splendida giornata.
2° giorno - 2 giugno 2026
Vitalpinum, brunico e le piramidi di terra
La prima tappa della giornata sarà il Vitalpinum, un parco di circa 5.000 mq dedicato al benessere naturale e alle erbe officinali, dove vivremo un percorso multisensoriale tra profumi, piante e tradizioni alpine. Inizieremo con l’esperienza Kneipp, camminando a piedi nudi nell’acqua e proseguiremo poi lungo un breve itinerario didattico con alcune stazioni interattive e una sosta al Vitalpinshop per provare e acquistare prodotti naturali tipici. Per l’ora di pranzo ci sposteremo a Brunico, dove avremo un po’ di tempo libero. Per chi vuole, proponiamo un pranzo tipico al costo di 35€ a persona con specialità altoatesine come gli Schlutzkrapfen (mezzelune ripiene di spinaci e ricotta con burro fuso e parmigiano), gulasch di manzo con canederlo di speck e una fetta di torta Sacher; bevande escluse. Nel pomeriggio visiteremo le Piramidi di Terra di Plata, spettacolari colonne di terra scolpite dall’erosione e sormontate da grandi massi. In compagnia dell’assistente Emozionitalia le raggiungeremo attraverso una passeggiata nella natura, tra boschi e punti panoramici. Al termine rientreremo in bus ai luoghi di provenienza.
