Un grande viaggio alla scoperta del Portogallo, tra Lisbona, Porto, borghi medievali e affacci sull’oceano. Cinque giorni tra cultura, musica e tradizioni, con hotel 4 stelle, visite guidate e un suggestivo concerto di Fado. Un tour completo e ben organizzato, pensato per chi vuole vivere il Portogallo senza pensieri.


  • Data:04/22/2026 06:00 AM - 04/26/2026 11:00 PM
  • Posizione Via Don Enrico Tazzoli, 1, Ferrara, FE, Italia (Mappa)
  • Ulteriori Informazioni:Vuoi prenotare? Scrivici o chiamaci: 3467426680

Costo:1090

Descrizione


PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° giorno - mercoledì 22 aprile 2026

lisbona e la notte del fado

In compagnia dell’assistente di Emozionitalia partiremo nel pomeriggio da Bologna alle 15:35 con volo diretto su Lisbona (su richiesta è disponibile la navetta per l’aeroporto da Portomaggiore e Ferrara). All’arrivo, un transfer privato  ci accompagnerà in hotel per il check-in. In seguito dopo un pò di riposo ceneremo nel ristorante annesso, con un menù ispirato alla tradizione lusitana. Dopo cena, il gruppo si sposterà con transfer privato verso una location riservata ed esclusiva. Qui assisteremo a uno spettacolo di Fado, la musica tradizionale portoghese, fatta di canto intenso e chitarre, capace di raccontare nostalgia, identità e vita quotidiana con grande forza emotiva. La cornice è unica: antichi archi in pietra della cinta muraria medievale e l’antica porta sul mare, risalente all’XI secolo, creeranno un’atmosfera autentica e scenografica. Per valorizzare l’esperienza, è incluso un calice omaggio di vino portoghese da gustare durante l’esibizione. 

2° giorno - giovedì 23 aprile 2026

dalla torre di Belen alla città medievale di obidos

Alla mattina partiremo in bus  insieme alla nostra guida per un tour panoramico e introduttivo di Lisbona. Toccheremo i quartieri più iconici e i principali punti di interesse lungo la riva del grande fiume Tago; come l’area monumentale di Belém, dove ammireremo il Monumento ai Navigatori e la celebre Torre, icone dell’Età delle Scoperte. Non mancherà una sosta nella storica Antiga Confeitaria de Belém per un assaggio dei famosi Pastéis de Nata. Proseguiremo nel cuore storico della città, nel quartiere di Santa Maria Maior, con tappe mirate tra piazze e simboli centrali: la Chiesa di São Domingos, la scenografica Praça do Comércio affacciata sul fiume, Praça Dom Pedro IV e il celebre Elevador de Santa JustaDopo il pranzo libero, partiremo verso Óbidos, gioiello medievale tra i più amati del Portogallo. Con la guida entreremo nella città fortificata e ci immergeremo in un intreccio di vicoli acciottolati, case bianche bordate di azulejos e bouganville, botteghe artigiane e punti panoramici sulle mura. Scopriremo la storia del borgo, legato per secoli alle regine del Portogallo, e avremo tempo per vivere l’atmosfera del centro storico e, per chi lo desidera, degustare la tipica ginjinha servita nelle tazzine di cioccolato. Al termine della visita proseguiremo verso Nazaré, con arrivo in hotel, check-in e poi cena nel ristorante annesso con successivo tempo libero.

3° giorno - venerdì 24 aprile 2026

Le onde più alte del mondo e l’antica coimbra

Dopo una ricca colazione e il check-out, inizieremo la giornata con la visita di Nazaré, una delle capitali mondiali del surf. Esploreremo la parte alta della città, tra belvedere, scorci sull’Atlantico e il Santuario di Nossa Senhora da Nazaré. Proseguiremo poi verso il Faro, all’interno dell’area del Forte de São Miguel Arcanjo (ingresso non incluso e da pagare a parte, indicativamente 2€ a persona). All’interno vi è anche una piccola area espositiva legata al surf, con tavole e contenuti dedicati ai protagonisti delle grandi mareggiate. A seguire faremo un ultima passeggiata sulla spiaggia, per vivere l’anima più autentica della cittadina tra oceano, barche e tradizione marinara. Al termine partiremo per Coimbra dove allarrivo avremo tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio ci aspetta una visita guidata che ci porterà nel cuore della città: dalla zona del fiume e del centro storico tra archi e stradine della Baixa, fino ai luoghi simbolo della tradizione universitaria. Saliremo poi verso i punti più scenografici, tra giardini e belvedere, con focus esterno sull’Università e arrivo alla Sé Velha, per chiudere la giornata con un colpo d’occhio davvero memorabile. A seguire ci sposteremo nel nostro vicino hotel per un pò di relax. Cena tipica nel ristorante annesso e in serata tempo libero.

4° giorno - Sabato 25 Aprile 2026

Sulle rive del Douro: Porto tra storia e meraviglia

Dopo la colazione effettueremo il check-out e partiremo insieme alla guida verso Porto. All’arrivo inizieremo la visita dal centro cittadino, tra Avenida dos Aliados e Praça da Liberdade, respirando subito l’eleganza delle grandi piazze e dei palazzi storici. Proseguiremo poi verso alcuni dei simboli più amati della città, come la Libreria Lello (vista dall’esterno), la Piazza dei Leoni, i giardini della Cordoaria e la Torre dos Clérigos. Non mancherà una tappa alla splendida stazione di São Bento, famosa per i suoi azulejos; infine raggiungeremo la Cattedrale, con possibilità di ingresso interno (biglietto non incluso, da pagare a parte). Chiuderemo la mattinata con uno dei panorami più iconici, attraversando il Ponte Dom Luís I e scendendo verso la Ribeira, il quartiere più pittoresco sul fiume. Pranzo libero e poi nel pomeriggio si potranno scegliere alcune esperienze facoltative: ad esempio l’ingresso alla Libreria Lello, per ammirarne gli interni scenografici e l’atmosfera da fiaba che ha ispirato l’autrice di Harry Potter. In alternativa la crociera sul Douro dei sei ponti, perfetta per godersi Porto da una prospettiva diversa e più rilassata, tra scorci sullo skyline e passaggi sotto i ponti più famosi. Mentre chi preferisce un’esperienza più sensoriale, è disponibile la visita in una cantina storica con degustazione guidata di tre vini abbinati al cioccolato. Al termine rientreremo in hotel per un po’ di relax prima della cena e poi alla sera tempo libero.

5° giorno - domenica 26 aprile 2026

il Quartiere ebraico e il palazzo della borsa

Dopo la colazione e il check-out, insieme alla guida ci muoveremo per un ultimo assaggio “premium” di Porto, tra panorami e storia. Inizieremo dai Jardins do Palácio de Cristal, uno dei punti più scenografici della città: viali curati, belvedere suDouro e scorci perfetti per chiudere il viaggio con le foto più belle. Da qui proseguiremo a piedi verso l’ex quartiere ebraicoattraversando zone meno turistiche ma ricche di identità, dove la guida ci aiuterà a leggere la Porto più autentica, fatta di stratificazioni culturali e dettagli nascosti. A seguire visiteremo il Palácio da Bolsa, capolavoro ottocentesco legato alla Porto commerciale e mercantile. Completeremo poi il percorso con la Chiesa di San Francesco, celebre per gli interni riccamente decorati. Al termine della visita, transfer in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro su Bologna, partenza ore 12:50 e arrivo ore 16:25.