• Data:02/14/2026 06:00 AM - 02/15/2026 11:00 PM
  • Posizione Via Don Enrico Tazzoli, 1, Ferrara, FE, Italia (Mappa)
  • Ulteriori Informazioni:Vuoi prenotare? Scrivici o chiamaci: 3467426680

Costo:385

Descrizione


PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° giorno - Sabato 14 febbraio 2026

Le magiche pietre sonore di san sperate

Partiremo dall’aeroporto di Bologna con il volo delle 07:35 (disponibile la navetta da Ferrara), per atterrare a Cagliari alle 09:00. Da qui proseguiremo con un bus privato verso San Sperate, un borgo-museo a cielo aperto noto per i suoi murales diffusi tra le vie del centro e per l’identità artistica che lo rende un punto di riferimento della creatività sarda. Il paese è famoso anche per il suo rapporto con l’arte contemporanea e per l’impronta lasciata da Pinuccio Sciola, che ha trasformato il borgin un laboratorio culturale riconosciuto a livello internazionale. La nostra prima tappa sarà proprio il Giardino Sonoro di Sciola, un luogo unico nel suo genere dove le sculture in basalto e calcare “suonano” se accarezzate e producono vibrazioni ancestrali. La guida ci accompagnerà a comprendere la visione dell’artista e il valore di questo spazio immersivo, simbolo del dialogo tra uomo, materia e paesaggio.

Al termine della visita ci sposteremo a Oristano, dove sarà lasciato tempo libero per il pranzo. Proponiamo un menù tipico composto da malloreddus freschi alla campidanese, grigliata mista di carne con patate arrosto, acqua, vino della casa e caffè al costo di 30 € a persona.

1° giorno - SABATO 14 FEbbraio 2026

Oristano e la Sartiglia

Nel pomeriggio inizieremo la visita guidata alla città. Oristano si presenta con un centro storico elegante, piazze luminose e vie che conservano l’eredità medievale. In questo periodo la città è già immersa nel clima della Sartiglia, una delle più antiche e affascinanti giostre equestri del Mediterraneo, risalente al XV secolo. Si svolge la domenica e il martedì di Carnevale, ma la preparazione inizia già nei giorni precedenti: le strade si addobbano, i quartieri si animano, i tamburini e trombettieri provano i ritmi solenni e l’attesa per Su Componidori – la figura centrale che guida la corsa – cresce di ora in ora. Essere presenti nel sabato precedente significa vivere Oristano nel momento di maggiore tensione e fervore, quando la città si prepara alla sua celebrazione più identitaria.

Seguiremo con la guida un itinerario dedicato proprio ai luoghi simbolo della Sartiglia: da Piazza Manno, porta d’ingresso al centro storico, al Duomo ricco di arte, fino alla Chiesa di San Francesco e alle antiche mura dell’Hospitalis Sancti Antoni. Cammineremo poi verso Piazza Eleonora, cuore della vita cittadina, e lungo il Corso Umberto I. La visita si concluderà davanti alla Torre Mariano II, il simbolo della città, con successiva visita presso il Museo dedicato alla Sartiglia dove approfondiremo la sua storia. Al termine del tour ci dirigeremo verso Nuoro, dove effettueremo il check-in in hotel e concluderemo la giornata con una cena tipica in un ristorante del centro, entrando in contatto con la tradizione enogastronomica barbaricina.


>>>CLICCA QUI<<<