Un viaggio di 4 giorni al Cairo con volo diretto, hotel 5★ e pensione completa. Visite al Grand Egyptian Museum, Piramidi di Giza, Sfinge, Saqqara e centro storico del Cairo con guida parlante italiano. Un itinerario completo e organizzato nei minimi dettagli, con visto e assicurazione inclusi.

PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO – VENERDì 9 OTTOBRE
BERGAMO / IL CAIRO
Possibilità di partenza in bus da Ferrara/Bologna per l’aeroporto di Bergamo. Imbarco sul volo in partenza alle 12:20 diretto a Il Cairo. Arrivo previsto alle ore 17:05, incontro con l’assistente locale e trasferimento in hotel 5* centrale. Sistemazione nelle camere riservate e tempo libero insieme all’accompagnatore di Emozionitalia, per assaporare l’atmosfera di questa città che vibra, respira e racconta più di cinquemila anni di storia. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO – SABATO 10 OTTOBRE – IL CAIRO
Prima colazione. In mattinata partenza per la visita del quartiere copto, il nucleo più antico della città. Si trova all’interno della cosiddetta “Fortezza di Babilonia” di epoca romana e il suo interno è un dedalo di vie silenziose; si visiterà la chiesa della Vergine Maria, chiamata la “Sospesa”, quelle di San Sergio e San Giorgio. Pranzo. Nel pomeriggio visita della bellissima moschea di Ibn Tulum, la più antica e grande del Cairo: il suo aspetto architettonico è ancora quello originario risalente al IX secolo, con il suo minareto a spirale che ricorda quella di Samarra in Iraq. La giornata si conclude tra le vie dell’affascinante quartiere islamico, partendo da El Moez Street, uno dei luoghi più iconici del Cairo, disseminato di antichi palazzi e storiche moschee nascoste tra le tipiche viuzze acciottolate, negozi persi nel tempo. Sosta al celeberrimo caffè Fishawi ed al bazar di Khan El Khalili. Cena in hotel. Pernottamento.
3° GIORNO – DOMENICA 11 OTTOBRE
CAIRO / GEM, (Grand Egiptian Museum) GIZA E LE PIRAMIDI
Prima colazione. In mattinata visita dell’imponente e avveniristico GEM (Grand Egyptian Museun), appena inaugurato, e situato a Giza di fronte alle grandi Piramidi. E’ una gigantesca costruzione di 500.000 mp con una spettacolare facciata di vetro e alabastro. Al suo interno oltre alle numerose opere d’arte, statue e manufatti, si potra’ ammirare il celeberrimo corredo e il tesoro di Tutankhamon. Pranzo. Nel pomeriggio si visita il luogo delle grandi sepolture di tre faraoni dell’Antico Regno appartenenti alla IV Dinastia, i celeberrimi Cheope, Chefren e Micerino che con le loro indissolubili Piramidi risalenti al 2500 aC., hanno reso l’Egitto un luogo mitico e misterioso. In seguito si visita la Sfinge, animale fantastico con il capo raffigurante il faraone Chefren. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO- LUNEDI’ 12 OTTOBRE
CAIRO/SAQQARA E MENFI/ITALIA BERGAMO
Prima colazione. In mattinata escursione alla necropoli di Saqqara per la visite delle mastabe e la piramide a gradoni di Zoser. Si prosegue alla volta dell’antica capitale Menfi. Pranzo . Trasferimento in aeroporto e imbarco von volo Air Arabia delle ore 18:10 e arrivo all’aeroporto di Bergamo alle ore 21:05.
OPERATIVI AEREI
Compagnia aerea: Air Arabia
Bergamo / Il Cairo p.12:20 – a. 17:05 (ora locale)
Il Cairo/ Bergamo p.18:10 – a. 21:05 ora italiana
Importante: gli operativi dei voli potrebbero subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà.
N.B: nel mese di ottobre con l’ora legale il fuso orario è di + 2 ore
