C'è un momento dell'anno in cui l'Irlanda sembra risvegliarsi da un lungo sogno d'inverno: è la primavera, con le sue brezze leggere, i cieli mutevoli e le prime fioriture che punteggiano scogliere e brughiere. Un tempo perfetto per partire, quando i luoghi non sono ancora affollati, l'aria è frizzante e la natura svela lentamente i suoi colori.

PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO FAILTE (BENVENUTI IN GAELICO)
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per l'aeroporto di Roma Fiumicino. Operazioni d'imbarco sul volo di linea Aer Lingus in partenza per Dublino. Arrivo all'aeroporto ed operazioni di sbarco. Incontro con la guida per una breve panoramica della città e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO DUBLINO - CONTEA DI GALWAY
Dublino - Prima colazione irlandese. Mattinata dedicata alla visita di Dublino, città giovane e dinamica che si estende sulle rive del fiume Liffey. La sua fondazione risale ai celti, a cui seguirono gli scandinavi e gli anglonormanni. La parte a nord del fiume, con suoi monumenti civili; il General Post Office, O'Connell Street, la Custom House, il Phoenix Park. La parte a sud, con le grandi piazze georgiane come Marrion Square, Grafton Street e i suoi negozi di lusso. Visita alla Cattedrale di San Patrizio, nella quale Jonatan Swift, autore dei viaggi di Gulliver, fu un tempo decano. Pranzo libero. Proseguimento per Galway e visita panoramica della cittadina marinara amata da scrittori e artisti, è da molti considerata la più bella città d'Irlanda con casette a colori pastello, insegne dipinte a mano e atmosfera deliziosamente datata. Cena e pernottamento nella contea di Galway o dintorni.
3° GIORNO LE SCOGLIERE DELLE ROVINE - CONTEA DI LIMERICK/CLARE
Contea di Galway - Prima colazione irlandese. Partenza per la visita della regione del Burren, famosa per il suo aspetto quasi lunare: qui la grigia pietra appare incisa da profonde slabbrature e, fra le fessure, crescono splendidi fiori selvatici. Proseguimento per la visita delle Cliff of Moher. Le più spettacolari ed imponenti scogliere dell'Irlanda le Cliffs of Moher si innalzano dall'Oceano Atlantico a 215 metri di altezza e si estendono per più di 7 km. Da quest'altezza, si potranno vedere le Isole Aaran, le montagne del Connemara e si potrà udire il canto delle diverse specie di uccelli che fanno di questo posto la loro casa in primavera. Le Cliffs of Moher rappresentano forse la maggiore attrazione in Irlanda, dalle quali si potrà godere di una vista mozzafiato! Cena e pernottamento nella contea di Limerick/Clare.
4° GIORNO VISITA DI UNA DISTILLERIA - DUBLINO
Contea di Limerick/Clare - Prima colazione irlandese.
Partenza per Dublino con sosta ad una distilleria per immergersi nel mondo del Wiskey irlandese. Arrivo a Dublino. Sistemazione in a Dublino o dintorni. Cena e pernottamento.
5° GIORNO SLAN (ARRIVEDERCI IN GAELICO)
Dublino (o dintorni) - Prima colazione irlandese. Tempo a disposizione per le visite individuali della città. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni d'imbarco sul volo Aer Lingus in partenza per Roma Fiumicino. All'arrivo operazioni di sbarco e proseguimento in pullman per il viaggio di rientro.
