Un viaggio tra natura, cultura e meraviglia. Lasciati sorprendere dallo Sri Lanka, la “lacrima dell’India“, un’isola magica dove l’estate non finisce mai. Tra templi antichi avvolti nella giungla, piantagioni di tè sospese tra le nuvole e fauna selvaggia, questo viaggio è un’avventura che risveglia tutti i sensi.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Soggiorno di 12 giorni e 11 notti, dal 12 al 23 gennaio 2026
1° GIORNO ITALIA – SRI LANKA
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per l’aeroporto. Operazioni d’imbarco sul volo in partenza per Colombo. Cena libera e pernottamento a bordo.
2° GIORNO COLOMBO
Arrivo in tarda mattinata all’aeroporto di Colombo. Operazioni di sbarco e trasferimento con bus privato a Negombo. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per visite individuali. Sistemazione in hotel (****) cena e pernottamento.
3° GIORNO NEGOMBO – SIGIRYA
Negombo – Prima colazione in hotel. Visita di Negombo, una vivace città costiera dello Sri Lanka, nota per le sue bellissime spiagge, l’architettura coloniale e il ricco patrimonio culturale. Sosta alla famosa chiesa di Santa Maria, un punto di riferimento storico, e al forte olandese, costruito durante l’epoca coloniale. Visita al mercato del pesce. Possibilità di fare una passeggiata per le affascinanti strade piene di edifici dell’era coloniale. Partenza per Sigirya. Durante il percorso sosta per pranzo presso tempio Ridi Viharaya. Arrivo a Sigirya, sistemazione in hotel (****) cena e pernottamento.
4° GIORNO SIGIRYA – MINNERYA NATIONAL PARK
Sigirya- Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per escursione al sito archeologico di Sigirya per ammirare l’alba. Sigiriya è composta da un antico castello eretto da re Kashyapa nel quinto secolo. E’ L’ottava meraviglia del mondo e un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, Sigiriya è un’enorme roccia nella giungla verdeggiante, un posto sorprendente con una vista unica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il Safari al Minnerya National Park. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO SIGIRYA – POLONNARUWA – SIGIRYA
Sigirya-Prima colazione in hotel. Partenza per Polonnaruwa. Polonnaruwa era la capitale medievale dello Sri Lanka e oggi è uno dei centri più belli del patrimonio culturale dello Sri Lanka e sito patrimonio dell’UNESCO. Visita alle antiche rovine e il complesso di Gal Vihara, dove 3 gigantesche statue del Buddha sono scolpite da un’unica roccia. A seguire visita alla fattoria locale. Possibilità di interagire con gli abitanti del villaggio e assistere alle loro pratiche agricole. Pranzo tradizionale incluso. Nel pomeriggio partenza per rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO SIGIRYA – KANDY
Sigirya- Prima colazione in hotel. Partenza per Kandy. Durante il tragitto sosta a Dambulla per visita del tempio di roccia meglio conservato dello Sri Lanka. Il complesso è costituito da cinque grotte con oltre 2000 metri quadrati di pareti e soffitti dipinti. È la più grande area di dipinti trovata al mondo. Arrivo a Kandy e partecipazione al pranzo tradizionale (incluso) con spettacolo tipico danzante. Con abiti colorati e movenze, i ballerini Kandyan evocano immagini di sfarzo e tradizioni passate. Sistemazione in hotel. (*****) Cena e pernottamento.
7° GIORNO KANDY – NUWARA – ELIYA
Kandy- prima colazione in hotel. La mattina visita del Tempio del Dente e Museo Buddista. Venerata come l’oggetto più importante nel mondo buddista, la Sacra Reliquia del Dente del Buddha è custodita nel Tempio, la leggenda narra che il possessore della Reliquia avesse il diritto di governare il paese. Visita della città di Kandy, un luogo densamente popolato di alberi e vegetazione, situata tra le catene montuose di Knuckles e la catena Hanthana. Partenza per Nuwara Eliya. Lungo il tragitto sosta per la visita delle cascate di Ramboda. Arrivo a Nuwara Eliya e partecipazione ad una dimostrazione di come si prepara il Tè in una fabbrica di Tè. Pranzo incluso nel corso della giornata. Sistemazione in hotel. (****) Cena e pernottamento a Nuwara Eliya.
8° GIORNO NUWARA ELIYA – YALA
Nuwara Eliya- Prima colazione in hotel. Partenza per Yala. Una parte di tragitto verrà percorso in treno ed è considerata la tratta più scenografica di tutto lo Sri Lanka: attraversa alture verdissime punteggiate da piantagioni del tè che si estendono a perdita d’occhio. L’altra parte del tragitto avverrà in bus. Durante il tragitto sosta per pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita Nine Arch Bridge, un ponte viadotto che si trova nelle vicinanze della famosa città di Ella. Situato a quasi 1000 metri sopra il livello del mare, questo ponte è chiamato “Ahas namaye palama” (ponte dei nove cieli) in singalese. Arrivo a Yala. Sistemazione in hotel (*****) cena e pernottamento.
9° GIORNO YALA – BENTOTA
Yala- Prima colazione in hotel. Sveglia molto presto e partenza per il parco nazionale di Yala per safari con jeep 4×4. Qui si potranno avvistare e fotografare i leopardi allo stato brado. Successivamente partenza per Bentota. Lungo la strada, vicino al villaggio di Weligama, potrete assistere alla tradizionale pesca su palafitte. Pranzo in ristorante sulla spiaggia. Partenza per Galle, visita del forte. Il forte di Galle è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO e la più grande fortezza rimasta in Asia costruita da occupanti europei, che mostra l’interazione tra stili architettonici europei e tradizioni dell’Asia meridionale. Sistemazione in hotel a Bentota (****) cena e pernottamento.
10° GIORNO BENTOTA – NAVIGAZIONE FIUME MADU
Bentota- prima colazione in hotel. Partenza per escursione in barca sul fiume Madu dal quale vedremo piccole isole abitate perlopiù da pescatori impegnati in alcuni lavori tradizionali come la produzione di cannella. Pranzo libero. Pomeriggio libero a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel cena e pernottamento.
11° BENTOTA – COLOMBO
Bentota- prima colazione in hotel. Partenza in bus per Colombo. Arrivo a Colombo e visita della capitale dello Sri Lanka l’unica vera metropoli in un Paese ancora totalmente agricolo. Pranzo libero nel corso della giornata. Nel pomeriggio proseguimento della visita di Colombo. Sistemazione in hotel (*****) a Colombo. Cena e pernottamento.
12° GIORNO COLOMBO – ITALIA
Colombo- prima colazione in hotel. Partenza in tempo utile per aeroporto di Colombo. Operazioni di imbarco. Arrivo a Bologna. Incontro con il nostro pullman e partenza per il viaggio di rientro.
MAGGIORI INFORMAZIONI:
346 742 66 80 (Cinzia)
info@wanderlusttravelconsultant.it