Un tour di 5 giorni alla scoperta della Scozia più iconica: Glasgow, Highlands, Loch Ness, Inverness ed Edimburgo. Crociera sul lago, ingressi ai castelli inclusi, hotel 4★ e guida madrelingua italiana. Un itinerario completo tra natura spettacolare e storia millenaria.


  • Data:05/23/2026 06:00 AM - 05/27/2026 11:00 PM
  • Posizione Via Don Enrico Tazzoli, 1, Ferrara, FE, Italia (Mappa)
  • Ulteriori Informazioni:Vuoi prenotare? Scrivici o chiamaci: 3467426680

Costo:1720

Descrizione


PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° giorno - sabato 23 maggio 2026

Glasgow: il lato “cool” della Scozia

Partiremo da Bologna con il volo delle 06:30 (disponibile la navetta da Ferrara e Portomaggiore) e arriveremo entro le 08:30 all’aeroporto di Edimburgo, dove ad attenderci ci sarà la nostra guida locale. Da qui partiremo con un Bus Gran Turismo privato verso Glasgow. All’arrivo inizieremo la visita con la maestosa Cattedrale, uno dei simboli storici della città. Proseguiremo poi verso George Square, il cuore istituzionale e scenografico di Glasgow, dove avremo tempo libero per il pranzo e per un primo assaggio della città in autonomia. Nel pomeriggio visiteremo la celebre Kelvingrove Art Galleryun museo iconico che unisce grande arte europea e scozzese, collezioni di armi e armature, sezioni di storia naturale e antichità. Al termine della visita raggiungeremo il nostro hotel 4 stelle in pieno centro, sistemazione e un po’ di relax prima di prepararci a una gustosa cena tipica di 3 portate in hotel. Dopo cena, tempo libero: per chi lo desidera, passeggiata serale nel cuore di Glasgow per respirare l’atmosfera cittadina.

2° giorno - domenica 24 maggio 2026

panorami mozzafiato tra Inveraray e Fort William

Dopo colazione partiremo da Glasgow in direzione Loch Lomond, uno dei laghi più iconici della Scozia. Ci fermeremo nel delizioso villaggio di Luss, affacciato sullacque del loch: casette in pietra, giardini curati e scorci perfetti per le prime foto “da cartolina”.

Proseguiremo poi verso la costa occidentale delle Highlands fino a Inveraray, elegante cittadina sul Loch Fyne. Avremo tempo libero per il pranzo e una passeggiata nel centro storico, prima di dedicarci allvisitdel magnifico Castello, residenza storica trle più scenografiche del Paese, con interni ricchi, saloni d’epoca e collezioni che raccontano lvita aristocratica scozzese. Nel pomeriggio ripartiremo verso nord attraversando paesaggi sempre più “highland”, con un foto stop memorabile a Glencoe: una valle leggendaria, tra montagne imponenti e panorami drammatici, tra i più fotografati di tutta la Scozia. In serata arriveremo a Fort William, porta d’accesso alle Highlands più autentiche. Dopo il check-in nel nostro hotel, ci ritaglieremo un momento di relax prima della cena tipica. A seguire, tempo libero.

3° giorno - lunedì 25 maggio 2026

Il lago di Loch Ness e la Capitale delle Highlands

Dopo colazione partiremo da Fort William seguendo uno dei tratti più suggestivi del Nord: prima tappa alle spettacolari Neptune’s Staircase, la famosa “scalinata” di chiuse del Caledonian Canal, un capolavoro di ingegneriimmersnel paesaggio scozzese.

Proseguiremo poi con alcuni foto stop panoramici lungo il percorso, fino ad arrivare a Fort Augustus, grazioso borgo affacciato sul canale e all’ingresso di Loch Ness: avremo tempo per una pausa e per goderci l’atmosfera del luogo. La giornata continua con la visita del castello di Urquhart, affacciato direttamente sulle acque del lago: rovine scenografiche e viste memorabili su Loch Ness. Qui daremo anche tempo libero per una breve pausa pranzo nella vicina caffetteria tavola calda. Nel pomeriggio vivremo l’esperienza più attesa: crociera su Loch Ness per ammirare le sponde del lago da una prospettiva privilegiata. A seguire raggiungeremo Invernessconosciuta come la Capitale delle Highlands, con tempo libero per un giro nel centro. In serata proseguiremo verso Aviemore, sistemazione in hotel 4 stelle e cena tipica.

4° giorno - martedì 26 maggio 2026

Blair Atholl e Pitlochry, tra fascino e storia

Dopo colazione lasceremo Aviemore e scenderemo verso sud attraversando paesaggi di grande fascino, tra foreste, vallate e scorci tipicamente scozzesi. La nostra prima tappa sarà il celebre castello di Blair Atholl, una delle residenze storiche più iconiche del Paese: visiteremo gli interni e gli ambientche raccontano secoli di storia, tradizioni e stile scozzese. A seguire raggiungeremo la graziosa cittadina di Pitlochry, perfetta per una sosta rilassata: tempo libero per il pranzo e per godersi l’atmosfera elegante del borgo, tra negozietti e scorci panoramici. Nel pomeriggio ripartiremo con un foto stop a Dunkeld, tra scorci pittoreschi e atmosfera d’altri tempi, prima di proseguire verso South Queensferry. Nel tardo pomeriggio arriveremo in tempo per il check-in nel nostro hotel 4 stelle, con un momento di relax prima della cena. Alla sera, per chi lo desidera, possibilità di una breve uscita per andare ad ammirare i celebri Forth Bridge illuminati, con i colori del tramonto sul fiordo: uno scenario davvero iconico.

5° giorno - mercoledì 27 maggio 2026

Gran Finale a Edimburgo, l’Atene del Nord

Dopo colazione faremo il check-out e ci sposteremo verso Edimburgo per un tour a piedi nel cuore della città, tra i contrasti che la rendono unica: da un lato l’eleganza della New Town georgiana, dall’altro il fascino scenografico della Old Town medievale, con vicoli, “close” e scorci da cartolina. Passeggeremo lungo le aree più iconiche del centro, respirando l’atmosfera della capitale scozzese, conosciuta anche come “l’Atene del Nord”. A metà mattina entreremo nell’attrazione simbolo dellcittà: il Castello di Edimburgo, maestosamente arroccato sulla rocca vulcanica. Durante la visita scopriremo sale storiche e ambienti simbolici della Scozia, con affacci panoramici che regalano una vista spettacolare sull’intero profilo della città e sui tetti del centro storico. Al termine della visita avremo tempo libero per il pranzo e gli ultimi acquisti, prima di lasciare la città. Nel primo pomeriggio trasferimento in bus verso l’aeroporto per il volo del rientro, con arrivo previsto a Bologna alle 21:25.